Il Consorzio Progetto Solidarietà è lieto di informare che ha organizzato due giorni di alta formazione all'interno delle attività riferite alla Giornata Mondiale del rifugiato 2019.
Tale iniziativa formativa è promossa in sinergia territoriale tra il Comune di Mantova e il Comune di Cremona con la collaborazione dei progetti territoriali SPRAR/SIPROIMI di Mantova, di Cremona e di Piadena Drizzona.
L’idea progettuale nasce dal bisogno di condivisione delle informazioni tecniche apportate dalla nuova normativa che regolamenta la richiesta di protezione internazionale e la gestione dei rifugiati: L. 40/2017 e 132/2018. Il disorientamento delle amministrazioni pubbliche e degli addetti ai lavori presso le diverse realtà attive ha evidenziato delle difficoltà di applicazione della nuova normativa. Le interpretazioni giurisprudenziali non sempre sono allineate e ciò favorisce disorientamento e soprattutto una non omogeneità di accesso ai servizi di base dei territori.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 5 GIUGNO 2019 attraverso il seguente link https://forms.gle/UwBHtkPMx4ERiqWB6
per ogni informazione scrivere a info@sprareneamantova.org
CREDITI FORMATIVI
# sono in fase di riconoscimento i crediti formativi per Ordine Nazionale Assistenti Sociali, Ordine Avvocati di Cremona e di Mantova
# agli operatori demografici soci di ANUSCA saranno riconosciuti 5 crediti per la partecipazione alla giornata formativa di mercoledì 12 giugno