Immigrazione - Onere della conoscenza - seconda edizione

Venerdì 15 novembre e sabato 16 novembre 2019 si tiene a Mantova presso il Conservatorio "Campiani" (via della Conciliazione 3) a partire dalle ore 9 di venerdì il secondo corso di formazione l'?Onere della conoscenza?, parte di un progetto triennale: con la seconda edizione s’intende continuare la costruzione di una fondata conoscenza dei sistemi culturali, sociali, economici e politici che stanno alla base dei racconti di chi chiede asilo, dei conflitti e dei mutamenti degli equilibri ambientali nel tempo. Quest’anno viene messa a fuoco la realtà di due paesi asiatici, Bangladesh e Pakistan.
La progettazione del corso è il frutto di un articolato lavoro di riflessione condotto a Mantova da avvocati, ricercatori di storia e antropologia, rifugiati e operatori d’accoglienza  e si colloca nel quadro della collaborazione fra l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e il progetto territoriale SPRAR/SIPROIMI ENEA di Mantova. 
Promosso dal Comune di Mantova e con la adesione della Prefettura di Mantova, Provincia di Mantova, ASGI, Ordine Avvocati di Mantova e della scuola di formazione "Le strade del mondo" della Fondazione Villa Emma - Ragazzi Ebrei Salvati di Nonantola.

Quest'anno la formazione grazie alla collaborazione del CSV Lombardia Sud è inserita nelle attività promosse sul territorio mantovano nell'ambito del "Festival dei Diritti 19" 

Il corso è gratuito ed aperto a tutti (fino esaurimento posti), ed in particolare a insegnanti, studenti, avvocati, operatori e membri delle Commissioni territoriali. 

In allegato il programma dettagliato.

Per poter partecipare è necessario iscriversi all’indirizzo https://forms.gle/cBh3BvKEh1xXxKof7