Con il termine whistleblowing si intende l’attività di segnalare illeciti o irregolarità commessi all’interno di un ente.
Il Decreto Legislativo 24/2023, che testualmente “disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato”, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato.
Consorzio Progetto Solidarietà ha attivato un canale di segnalazione interno, gestito da CDA Studio Legale Tributario, conforme a quanto previsto dalla normativa vigente.
Sarà possibile far pervenire la propria segnalazione:
1. tramite mail all’indirizzo segnalazioni.coprosol@cdastudio.it
2. redigendo una segnalazione scritta, da far pervenire in busta chiusa con la dicitura “RISERVATA”/“PERSONALE” tramite posta o a mano: Responsabile segnalazioni di Consorzio Progetto Solidarietà, c/o CDA Studio Legale Tributario, Via Cremona 29/A, 46100 Mantova indicando un indirizzo, ovvero un recapito mobile, onde gestire la segnalazione;
3. oralmente, contattando il numero 0376/227111, chiedendo un appuntamento telefonico il consulente dedicato Cristian Mondini