La formazione si terrà a venerdì 13 e sabato 14 novembre in modalità online, come previsto dalle disposizione del DPCM del 18 Ottobre.
Invito alla terza edizione della formazione “ONERE DELLA CONOSCENZA” promossa dal Comune di Mantova grazie al lavoro del progetto Territoriale SIPROIMI ENEA di Mantova, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Fondazione VILLA EMMA di Nonantola.
I CONFINI DELLE FRONTIERE
Il corso di formazione l’Onere della conoscenza si rivolge ad avvocati, operatori legali, membri delle Commissioni territoriali e funzionari con lo scopo di offrire gli strumenti idonei a comprendere la realtà storica e attuale dei paesi di provenienza dei richiedenti asilo. Con questa iniziativa s’intende proseguire la costruzione di una fondata conoscenza dei sistemi culturali, sociali, psicologici, economici e politici che stanno alla base dei racconti di chi chiede asilo, dei conflitti e dei mutamenti degli equilibri ambientali nel tempo. Il corso è altresì un’importante opportunità di formazione per docenti e dirigenti scolastici tanto sulla storia e l’antropologia dei paesi da cui provengono molti studenti e studentesse delle scuole di oggi, quanto sul complesso fenomeno delle migrazioni forzate e dei mutamenti della società in cui viviamo.
La progettazione del corso è il frutto di un articolato lavoro di riflessione condotto a Mantova da avvocati, ricercatori di storia e antropologia, rifugiati e operatori d’accoglienza. Si inserisce nella scuola di formazione “Le strade del mondo”, promosso dalla Fondazione Villa Emma-ragazzi ebrei salvati, di Nonantola, e si colloca nel quadro della collaborazione fra l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e il progetto territoriale SIPROIMI ENEA di Mantova.
La partecipazione alle giornate formative dell’Onere della conoscenza è gratuita.
Le iscrizioni potranno essere effettuate attraverso il seguente link: https://forms.gle/Ye3a5Nf3debd6e6w9
per maggiori informazioni: www.oneredellaconoscenza.org