Il progetto SAI ENEA di Mantova invita alla partecipazione del percorso di formazione "SAI come percorso di interazione territoriale per il welfare locale" che nasce dall'esigenza del territorio di riuscire a confrontarsi come rete del welfare locale soprattutto nell'ottica della nuova normativa sull'accoglienza e le nuove tipologie dei "beneficiari progetto SAI" introdotti dalla legge 173 del 18/12/2020 che non sono di fatto i richiedenti di protezione internazionale ma anche vittime di calamità, vittime di tratta, vittime di grave sfruttamento lavorativo e vittime di violenza domestica.
L'obiettivo è prima di tutto acquisire conoscenza di questi target e di accordi territoriali di servizi in modo di monitorare meglio questi emergenti esigenze sociali e riuscire a adeguare la tempestiva progettazione di interventi mirati interculturali e inter-istituzionali.
Il percorso è promosso dalla rete interprovinciale dei progetti SAI di Mantova, Cremona e Piadena per un confronto di buone prassi della nuova presa in carico integrata nel percorso di integrazione sociale sui nostri territori; costruendo competenze per affrontare l'accoglienza dei nuovi ospiti sul territorio introdotti dalla Legge 173 del 18/12/2020.
Per tale percorso formativo sono riconosciuti i crediti formativi dall'Albo professionale degli Assistenti Sociali.
Per l'iscrizione è necessario collegarsi al seguente link e compilare l'apposito modulo. Agli iscritti arriverà successivamente link per la piattaforma di videoconferenza google meet.
Allegato | Dimensione |
---|---|
sai_welfarelocale.pdf | 614.67 KB |