ACCESSO CIVICO
L'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni" (c.d. Decreto Trasparenza), come modificato dal dl.lgs. n. 97/2016, disciplina il diritto di accesso civico, strumento che consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato.
L'accesso civico si distingue in:
- ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013);
L’ente, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, provvede alla pubblicazione del contenuto richiesto sul sito (se non pubblicato), e trasmette al richiedente il collegamento ipertestuale dello stesso. Se il documento, l'informazione o il dato richiesto risultasse già pubblicato nel rispetto della normativa vigente, al richiedente verrà segnalato, sempre entro il predetto termine, il relativo collegamento ipertestuale.
- ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dall'Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Trasparenza (art. 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013);
L’ente, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, se ritenuta accogliibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi.
La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Deve essere presentata attraverso la compilazione di uno dei due moduli di seguito riportati, in relazione al tipo di Accesso da effettuare:
Modulo accesso civico semplice Modulo accesso civico generalizzato
|
Responsabile della Trasparenza e della prevenzione della Corruzione:
Barbara Dal Dosso - 0376 1510073 - segreteria@coprosol.it
Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
Barbara Dal Dosso - 0376 1510073 - segreteria@coprosol.it